TITOLO DEL PROGETTO
LA VIOLENZA NON E’ LEGALE
La scuola, come istituzione, non deve essere considerata una parte a sé stante del territorio di appartenenza e per questo le eventuali collaborazioni con Associazioni con finalità sociali, rappresentano un valore aggiunto delle attività educative e formative, messe in campo dall’Istituzione scolastica .
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’intento è quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori ad avere un atteggiamento consapevole e maturo nei confronti dei moltissimi episodi di violenza, di cui a volte sono spettatori passivi , ma in alcune circostanze, diventano protagonisti seppur involontari.
Per dare ai ragazzi maggiori strumenti per prevenire il fenomeno dilagante della violenza non solo contro le donne, ma anche all’interno del nucleo familiare o ad avere la capacità di individuare eventuali pericoli sui social e all’interno dei gruppi di coetanei
METODOLOGIE E STRUMENTI
- Proiezione di cortometraggi sul tema, o di immagini e slides esplicative.
- Interventi di figure professionali esperte.
- Presenza di testimonial del mondo dello sport e dello spettacolo per suscitare maggiore interesse da parte degli studenti.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Donne al Centro intende organizzare tre Conference della durata di 2 ore circa, durante l’anno scolastico, nei locali dell’Istituto idonei ad ospitare gli studenti ed i relatori del convegno e dotati delle apparecchiature necessarie sia alla visualizzazione delle slides che alla proiezione di cortometraggi.
Durante le Conference si tratteranno i temi della violenza sulle donne o ragazze, dei pericoli insiti nei social e su come diminuirne i rischi, dell’importanza di mantenere un atteggiamento vigile e consapevole per aiutare chi, vittima di violenza o ingiustizie, non ha la capacità individuale di proteggere se stesso.
Verrà messa in evidenza l’importanza di affidarsi ad un adulto (genitori, insegnanti, associazioni o forze dell’ordine) superando il timore e la reticenza nel comunicare eventuali episodi violenti, vissuti in prima persona o accaduti ad altri .
L’obiettivo è anche quello di portare a conoscenza gli studenti della parte normativa e legislativa che li tuteli.